06 35297709
info@ostsrl.com
“Campo

Cos’è una valutazione di campo elettromagnetico?

E' una misurazione del livello di inquinamento elettromagnetico prodotto da apparati di telecomunicazione, elettrodotti e qualsiasi altro impianto che potrebbe generare un campo elettromagnetico.

Quali sono i riferimenti normativi in merito all'inquinamento elettromagnetico?

Legge 22 febbraio 2001 n. 36 - (Legge quadro sulla protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici)

Quale strumentazione viene utilizzata per eseguire una valutazione di campo elettromagnetico?

I rilievi vengono realizzati con un misuratore di campo elettromagnetico professionale, tarato e calibrato da enti certificatori. Oltre allo strumento vengono utilizzate particolari sonde e sensori che determinano i valori di inquinamento elettromagnetico presenti nell'aria.

Cosa si intende per esposizione dei lavoratori ai campi elettromagnetici?

Il D.lgs. 81/08 sulla sicurezza determina delle linee guida da seguire al fine di garantire la salubrità nei luoghi di lavoro. Utilizzando un misuratore di campo elettromagnetico in bassa frequenza è possibile rilevare il campo elettromagnetico prodotto da computer, stampanti, fax ed altri apparati/sistemi che possano generare un inquinamento elettromagnetico.

Una valutazione del campo elettromagnetico redatta da un Tecnico competente in materia di inquinamento elettromagnetico può essere valida ai fini legali?

La relazione tecnica viene redatta da un professionista iscritto al proprio Albo professionale e competente in materia di inquinamento elettromagnetico pertanto sono valide ai fini legali.